ITA - Orione
Nell’Odissea omerica, Ulisse scorge «il gigantesco Orione, che, / nel prato di asfodeli, cacciava tutte le belve / che egli stesso aveva ucciso sui monti solitari». Il cacciatore, oltre al bastone e allo scudo d’oro, possiede un arco anch'esso d’oro. È celebrato nell’Iliade di Omero, dalla poetessa Corinna di Tanagra e da Esiodo, nella sua forma di costellazione assunta in cielo per mano di Zeus dopo che Artemide lo uccise per gelosia di Eos (l’Aurora). La caccia con l’arco compound può essere svolta con due diverse modalità: di appostamento, ad esempio su un albero, oppure con movimento silenzioso, estrema è l’attenzione a non fare il minimo rumore, al mimetismo con l’ambiente e a rimanere sempre sotto vento per non essere fiutati dal sensibile olfatto degli animali. Muovendosi solitamente si trovano tracce, fresche e vecchie, come feci, orme, giacigli, odori, alberi scortecciati, pozze, tane; la conoscenza etologica degli animali e quella dell’ambiente ne permettono la corretta interpretazione, non lasciando alla sola fortuna l’incontro con la preda e, quindi, il possibile successo della battuta di caccia. Tutte queste abilità sono fondamentali, perché la freccia deve essere scoccata da una breve distanza, massimo 30-35 metri ad animale fermo, per essere certi che questa vada a segno e la preda non fugga ferita e muoia agonizzante. |
ENG - Orion
In the Homeric Odyssey, Ulysses sees "the gigantic Orion, who, / in the meadow of asphodels, hunted all the beasts / that he himself had killed on the lonely mountains". The hunter, in addition to his golden stick and shield, also has a golden bow. It is celebrated in Homer's Iliad, by the poetess Corinna of Tanagra and Hesiod, in its constellation form assumed into heaven by Zeus after Artemis killed him out of jealousy of Eos (the Dawn). Hunting with the compound bow can be carried out in two different ways: by lookout, for example on a tree, or with silent movement, extreme is the attention not to make the slightest noise, to camouflage with the environment and to remain always under the wind so as not to be sniffed by the animals' sensitive sense of smell. Moving around you can usually find traces, fresh and old, such as faeces, footprints, bedding, odours, debarked trees, puddles, burrows; the ethological knowledge of the animals and the environment allow the correct interpretation, not leaving to luck alone the encounter with the prey and, therefore, the possible success of the hunt. All these skills are fundamental, because the arrow must be shot from a short distance, maximum 30-35 metres when the animal is stationary, to be sure that it will score and the prey will not escape wounded and die in agony. |